Progetto Teatro Vivaldi-Murialdo

AVVISO del 5 settembre 2016: nell’ambito del Progetto Teatro Vivaldi-Murialdo dell’I.C. è possibile inviare proposte progettuali entro le ore 12:00 del 16/09/2016 all’indirizzo mail dell’I.C. “Vivaldi-Murialdo” toic879004@istruzione.it con oggetto “Progetto Teatro Vivaldi-Murialdo”. Il presente avviso non costituisce bando pubblico, ma indagine di mercato finalizzata ad affidamento diretto. La selezione verrà fatta dall’Istituto secondo dei CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI PRESTATORI D’OPERA FINALIZZATI ALL’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA. delibera n. 91 del Consiglio d’Istituto dell’8/10/2015.

Per i contributi economici o professionali si farà riferimento al Regolamento per l’uso dei locali:

Regolametno uso dei locali: http://www.vivaldi-murialdo.it/sito/wp-content/uploads/C.d.I.-DELIBERA-n.204-del-16-10-2012-Regolamento-uso-locali.pdf – aggiornamento il 1 luglio 2015 – http://www.vivaldi-murialdo.it/sito/wp-content/uploads/19-delibere-del-01-07-2015.pdf

Denominazione attività :
PROGETTO TEATRO VIVALDI-MURIALDO
Descrizione attività:
Dallo scorso anno scolastico all’interno della scuola è presente una sala polifunzionale totalmente rinnovata e utilizzabile come sala teatro. Nell’intento di renderla maggiormente fruibile per la ascuola e per il territorio e di ottimizzarne l’uso, si propone l’affidamento di attività presso la Sala ad professionisti del settore associati o meno, che ne garantiscano la funzionalità e promuovano attività artistico-teatrali sia nelle ore curricolari sia in quelle extra-curricolari. Potranno essere coinvolte nel progetto alcune classi dell’Istituto che beneficeranno dell’intervento di uno o più esperti per realizzare percorsi teatrali con obiettivi e finalità, a seconda dell’età degli alunni, da concordare con gli insegnanti. Inoltre è possibile prevedere l’utilizzo della sala in orario extra-curricolare anche da parte di enti disposti a contribuire alle spese di funzionamento o da Compagnie teatrali che propongano spettacoli rivolti agli alunni della scuola su richiesta degli insegnanti in orario curricolare.
Obiettivi attività :
Il teatro, inteso come forma di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, prossemico, iconico e musicale, si configura come un prezioso strumento formativo interdisciplinare che favorisce:
– scoperta del corpo e delle emozioni;
– conoscenza e ascolto di sè e dell’altro;
– rispetto di tempi, spazi e regole;
– accrescimento dell’autostima e divertimento.
Durata attività:
Anno scolastico 2016/2017